Ricette di Cucina

Charlotte alle fragole

Charlotte alle fragole

Questa ricetta di Charlotte alle fragole è di una semplicità disarmante. Con solo pochi ingredienti e 30 minuti di preparazione, si realizza in un batter d’occhio. Successivamente, è sufficiente lasciarla rassodare in frigo per 4 ore prima di gustarla.

Se preferite utilizzare gelatina o agar agar, la scelta è vostra. Tenete presente che 6 fogli di gelatina possono essere sostituiti con 2 grammi di agar agar. Questa ricetta è deliziosa anche con lamponi!

Per gli amanti delle fragole, non esitate a consultare la mia splendida ricetta “Nuvola di Fragole”, che è davvero sbalorditiva, così come il mio tiramisù alle fragole e il mio gelato soufflé alle fragole. Una deliziosa charlotte leggera che piacerà sicuramente.

Tempo di preparazione: 15 minuti Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone:

500 g di fragole
20 biscotti rosa di Reims o biscotti savoiardi
30 cl di panna intera (30% di materia grassa)
1 lime
6 fogli di gelatina o 2 grammi di agar agar
150 g di zucchero (75 g per lo sciroppo, 75 g per la crema)
150 ml di acqua

Preparazione:

In una pentola, fate scaldare l’acqua e metà dello zucchero con la scorza di lime (e il succo se desiderato), poi lasciate raffreddare.
Reidratate i fogli di gelatina immergendoli in acqua fredda.
Immergete i biscotti rosa di Reims o i biscotti savoiardi nello sciroppo per 2 secondi, quindi disponeteli sul bordo del vostro cerchio (questa ricetta è adatta per cerchi fino a 22 cm di diametro).
Lavate le fragole, togliete i gambi e tenete da parte una decina di fragole (meno se sono grosse). Frullate le altre fragole fino a ottenere una purea. Potete passare la purea al setaccio per eliminare i semi.
In una pentola, fate scaldare circa un terzo della purea di fragole con lo zucchero. Una volta che il composto inizia a bollire, toglietelo dal fuoco, aggiungete la gelatina sgocciolata e mescolate bene. Per l’agar agar, incorporate lo zucchero nella purea di fragole fredda e portate a ebollizione per 1 minuto.
Versate il contenuto della pentola nella restante purea di fragole e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, montate a neve ferma la panna intera ben fredda.
In una grande ciotola, mescolate la panna montata alla purea di fragole con una frusta, poi versate metà del composto sul fondo della charlotte.
Disponete uno strato di fette di fragole sulla superficie, quindi coprite con il resto della crema fino al bordo. Livellate la superficie e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.