Ricette di Cucina

Torta al formaggio e alla panna con mandarini

Ingredienti:
Per la pasta:

2 uova grandi
120 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
120 ml di olio
120 ml di liquore all’uovo
60 g di farina
60 g di fecola di mais
2 cucchiaini di lievito in polvere


Per il ripieno:

2 scatole di mandarini (da 314 ml ciascuna)
7 fogli di gelatina
450 g di formaggio fresco doppia panna
300 g di yogurt
1 bustina di zucchero al limone (Citroback)
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato o zucchero vanigliato fatto in casa
60 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
200 g di panna montata


Per la decorazione:

Mandorle tritate e tostate
Preparazione:

Sbattere le uova con lo zucchero a velo e il sale fino a ottenere un composto bianco e spumoso (circa 3 minuti a velocità massima). Incorporare il liquore all’uovo e l’olio. Mescolare la farina, la fecola di mais e il lievito in polvere, quindi setacciarli sul composto precedente. Incorporare delicatamente. Versare l’impasto in una teglia a cerniera da 26 cm di diametro foderata con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 150°C (ventilato) per circa 30 minuti (per un forno elettrico: 175°C; per un forno a gas: termostato 2). Lasciare raffreddare, quindi togliere il bordo della teglia a cerniera.
Rovesciare su un piatto da portata, togliere la carta da forno e mettere un cerchio da pasticceria intorno al fondo.
Ammezzare la gelatina, scolare i mandarini. Mescolare il formaggio fresco, lo yogurt, il Citroback, entrambi i tipi di zucchero e il succo di limone. Strizzare la gelatina e riscaldarla fino a renderla liquida. Mescolarne 4 cucchiai con la panna e incorporare alla massa cremosa, quindi mettere in frigorifero. Monitorare il processo di gelificazione e mescolare di tanto in tanto. Quando la crema si addensa, montare la panna montata e incorporarla. Versare metà della crema sulla base di pasta, guarnire con i mandarini (lasciandone alcuni per la decorazione). Aggiungere il resto della crema. Livellare e decorare con i mandarini rimanenti e le mandorle tritate. Mettere in frigorifero per almeno 2,5 ore.
Passare un coltello lungo il bordo del cerchio da pasticceria e rimuovere delicatamente il cerchio.
Si può anche sostituire il succo di limone con il succo di mandarino per una versione più dolce e delicata. Si può anche sostituire metà del formaggio fresco con una versione a basso contenuto di grassi.