Ricette di Cucina

Panini per Hamburger Fatti in Casa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo aggiuntivo: 3 ore e 10 minuti
Tempo totale: 3 ore e 45 minuti
Porzioni: 8
Rendimento: 8 panini

Ingredienti:

  • 1 bustina (0,25 oz) di lievito secco attivo (come il lievito Fleischmann’s ActiveDry)
  • 450 g di farina 00, o secondo necessità – divisa
  • 240 ml di acqua tiepida (41°C)
  • 2 uova grandi, divise
  • 45 g di burro fuso
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 ¼ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo, o secondo necessità

Istruzioni:

  1. In una ciotola di una planetaria, mettere il lievito e mescolare con 65 g di farina e l’acqua tiepida fino a ottenere un composto liscio. Lasciare riposare finché il composto diventa schiumoso, circa 10-15 minuti.
  2. Mescolare bene 1 uovo, il burro fuso, lo zucchero e il sale nel composto di lievito. Aggiungere il resto della farina (circa 315 g).
  3. Montare il gancio per impastare sulla planetaria e impastare la pasta a bassa velocità finché diventa morbida e appiccicosa, per circa 5-6 minuti. Raschiare i lati se necessario. Se grandi quantità di pasta rimangono attaccate alla spatola in silicone, aggiungere un po’ più di farina.
  4. Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata; la pasta deve essere appiccicosa ed elastica ma non deve attaccarsi alle dita. Formare delicatamente la pasta in una forma rotonda e liscia, ripiegando le estremità libere sotto.
  5. Pulire la ciotola della planetaria e versarvi delicatamente l’olio d’oliva. Mettere la pasta nella ciotola e girarla diverse volte finché la superficie è leggermente ricoperta d’olio. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, circa 2 ore.
  6. Foderare una teglia con carta da forno o un tappetino in silicone.
  7. Trasferire la pasta su una superficie di lavoro infarinata e appiattirla per eliminare le bolle d’aria; formare un rettangolo leggermente arrotondato di circa 12,5 x 25 cm, spesso circa 1,25 cm.
  8. Spolverare leggermente di farina se necessario e tagliare in otto pezzi uguali. Formare ogni pezzo in una forma rotonda, ripiegando dolcemente le estremità sotto come prima.
  9. Usare le mani per stendere e appiattire delicatamente i dischi di pasta fino a ottenere dei dischi piatti spessi circa 1,25 cm. Disporre i panini a circa 1,25 cm di distanza sulla teglia preparata. Spolverare leggermente i panini con farina. Coprire la teglia con un pezzo di pellicola trasparente (senza sigillare ermeticamente). Lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora.
  10. Preriscaldare il forno a 190°C (termostato 6).
  11. Sbattere l’uovo rimanente con il latte in una piccola ciotola, usando una forchetta, fino a quando il composto è ben amalgamato. Spennellare delicatamente e leggermente la parte superiore dei panini con l’uovo sbattuto senza sgonfiare la pasta lievitata. Spolverare ogni panino con i semi di sesamo.
  12. Cuocere in forno preriscaldato fino a doratura leggera sulla parte superiore, circa 15-17 minuti. I panini saranno leggermente attaccati dove si toccano. Lasciare raffreddare completamente. Dividere i panini e tagliarli a metà nel senso della larghezza per servirli.

Consigli per la ricetta:

  • Un pound di farina corrisponde a circa 3 ½ tazze.
  • In caso di dubbio, è meglio avere una pasta un po’ troppo appiccicosa piuttosto che troppo secca. È sempre possibile aggiungere un po’ più di farina durante l’impasto.

Questa ricetta di panini per hamburger fatti in casa vi permetterà di gustare dei deliziosi hamburger con dei panini morbidi fatti in casa!