Sapete qual è uno dei miei piatti principali preferiti? Il pollo e le patate in padella! Lo preparo spesso, soprattutto per cena, perché è anche un piatto unico sostanzioso che si può gustare anche il giorno dopo. Ho pensato di condividere con voi la mia ricetta, molto semplice, che vi permetterà di assaporare un pollo con patate davvero delizioso!
Preparazione
10 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Dosi per
4
persone
- 1,2 kg di pollo a pezzi
- 1,2 kg di patate
- ½ bicchiere di vino bianco
- 4 spicchi d’aglio
- Rosmarino fresco (quantità a piacere)
- Olio extra vergine d’oliva (quantità a piacere)
- Sale fino (quantità a piacere)
Utensile
Padella da 28 cm con coperchio
Come fare: Pollo e patate in padella
Passo dopo passo
Pollo e patate in padella – Passo 1
In una padella abbastanza grande, mettete un po’ d’olio e disponete i pezzi di pollo, facendo attenzione a non sovrapporli. Aggiungete anche rametti di rosmarino e due spicchi d’aglio interi e vestiti.
Pollo e patate in padella – Passo 2
Accendete il fornello e fate dorare bene la carne, girandola dopo qualche minuto per farla dorare da entrambi i lati.
Pollo e patate in padella – Passo 3
Sfumate ora con il vino bianco.
Pollo e patate in padella – Passo 4
Una volta evaporato il vino, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Ricordate che
Se il fondo di cottura si asciuga troppo, potete scegliere se aggiungere un po’ d’acqua o un altro filo di vino.
Pollo e patate in padella – Passo 5
Mentre il pollo cuoce, occupatevi delle patate: sbucciatele, lavatele e tagliatele a cubetti di dimensioni medie.
Pollo e patate in padella – Passo 6
Quando il pollo è quasi cotto, aggiustate di sale e lasciate il coperchio a soffietto per far evaporare un po’ del liquido di cottura e far dorare la carne a puntino.
Pollo e patate in padella – Passo 7
Una volta che il pollo è ben dorato, spegnete e toglietelo dalla padella mettendolo da parte (togliete anche l’aglio e il rosmarino).
Pollo e patate in padella – Passo 8
Nella stessa padella, aggiungete le patate, poi aggiungete un po’ di rosmarino (questa volta tritato) e due spicchi d’aglio a pezzetti.
Pollo e patate in padella – Passo 9
Riaccendete il fuoco, mescolate bene e lasciate cuocere per circa 15 minuti, dopo aver aggiustato il sale e coperto con il coperchio.
Pollo e patate in padella – Passo 10
Quando le patate sono pronte, rimettete in padella anche il pollo, mescolate e lasciate insaporire tutto insieme per 3-4 minuti.
Attenzione a
Prima di mettere il pollo, verificate se le patate sono cotte infilandole con la forchetta e, se sono ancora troppo dure, fatele cuocere qualche minuto in più.
Pollo e patate in padella – Passo 11
Pronto! Portate in tavola il vostro pollo e patate in padella ben caldo e… buon appetito!
Alcuni consigli in più
Il segreto della ricetta sta proprio nella cottura delle patate nella stessa padella in cui ha cotto il pollo, ma senza aggiungerle alla carne durante la cottura: facendole cuocere da sole, infatti, si rosoleranno meglio e non si ammorbidiranno troppo. Quindi, se vi piacciono le patate ben rosolate e non troppo cotte, vi consiglio di seguire questo accorgimento.
Se non amate l’aglio, potete non metterlo o sostituirlo con lo scalogno. Se volete profumare di più il piatto, oltre al rosmarino potete aggiungere altri aromi, come ad esempio foglie di alloro o del timo.
Il mio è un pollo e patate in padella semplice, con pochi ingredienti, come le ricette di una volta. Ma niente vi vieta di arricchire e personalizzare la ricetta con qualche ingrediente in più. Ad esempio, potete aggiungere delle cipolle rosse, che si abbinano molto bene: quando le patate sono quasi cotte, aggiungete nella padella le cipolle tagliate a fettine sottili e lasciatele appassire. Oppure potete aggiungere dei peperoni: il pollo ai peperoni è un grande classico ed è buonissimo, e il pollo e patate ai peperoni ancora di più! Un’aggiunta golosa potrebbero essere anche le olive: nere, verdi, taggiasche… usate le vostre preferite.