Ricette di Cucina

Briam: Verdure Arrosto alla Maniera Tradizionale Greca

Ecco un’eccellente opportunità per immergerti nella cucina greca! Il Briam greco eleva la cottura delle verdure al forno a un livello di delicatezza incomparabile. Hai bisogno solo di alcuni semplici ingredienti da dispensa: patate, zucchine, cipolle rosse e pomodori. Ma i sapori greci derivanti dalle spezie, dall’aglio fresco, dal prezzemolo e da un generoso filo di ottimo olio extra vergine d’oliva fanno tutta la differenza. Inoltre, questa ricetta è un perfetto esempio della dieta mediterranea: vegana, senza colesterolo, a basso contenuto di carboidrati e senza glutine. Tutto ciò che serve!

Tempo totale: 1 ora e 35 minuti. Resa: Per 6 persone o più

INGREDIENTI:

  • 570 g di patate dorate (circa 3 patate di dimensioni medie), pelate e tagliate a rondelle sottili (circa 1/8 di pollice di spessore)
  • 570 g di zucchine (2-3 zucchine), tagliate a rondelle sottili (circa 1/4 di pollice di spessore)
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiaini di origano secco
  • Meno di 1 cucchiaino di rosmarino secco
  • 35 g di prezzemolo fresco tritato
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • Olio extra vergine d’oliva Early Harvest greco
  • 794 g di pomodori a cubetti in scatola con il loro succo (si consigliano pomodori biologici senza sale aggiunto)
  • 1 cipolla rossa grande o 2 cipolle rosse piccole, tagliate a rondelle (se è grande, è meglio tagliare la cipolla a metà prima e poi affettarla)

ISTRUZIONI:

  1. Preriscalda il forno a 200 gradi Celsius. Posiziona una griglia al centro.
  2. Metti le patate e le zucchine tagliate in un grande recipiente. Condisci con sale grosso, pepe, origano e rosmarino. Aggiungi il prezzemolo fresco, l’aglio e un generoso filo d’olio extra vergine d’oliva. Mescola per assicurarti che le verdure siano ben ricoperte di olio e spezie.
  3. Prendi una grande padella rotonda o una padella (ho usato una padella da 11 pollici adatta per il forno. Consulta le note per altre opzioni.) Versa la metà dei pomodori a cubetti in scatola e distribuiscili per coprire il fondo della padella.
  4. Disponi le patate condite, le zucchine e le cipolle affettate nella padella in file (seguendo semplicemente la forma della padella e alternando).
  5. Se hai del miscuglio di olio d’oliva e aglio rimasto nella ciotola, versalo su tutte le verdure, quindi copri con i restanti pomodori a cubetti dalla tua lattina.
  6. Copri la padella con carta stagnola (lasciala leggermente a cupola in modo che non tocchi le verdure). Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi Celsius per 45 minuti. Tira fuori la padella brevemente per rimuovere con attenzione la stagnola, quindi rimettila in forno, scoperta, e cuoci ancora per 30-40 minuti o fino a quando le verdure sono tenere, dorate e la maggior parte del liquido si è evaporato. (I forni variano, quindi sta attento e controlla se necessario.)
  7. Togli dal forno. Servi caldo o a temperatura ambiente con un generoso filo d’olio extra vergine d’oliva. (vedi suggerimenti per servire a lato.)

NOTE:
Suggerimento del cuoco: Se non ti va di disporre le verdure ordinatamente in file rotonde, puoi usare un grande piatto da gratin come questo o una grande e profonda teglia rettangolare come questa. Versa metà dei pomodori nella teglia per coprire il fondo come indicato, poi distribuisci semplicemente le verdure in modo piatto nella teglia e aggiungi il miscuglio d’olio d’oliva e il rimanente dei pomodori. Copri e segui le istruzioni da qui. Assomiglierà di più a questo gratin.
Da servire con: Per servire il briam come piatto principale vegano, accompagnalo con pane pita croccante o pane integrale, riso o cereali a tua scelta. Gli greci aggiungono spesso un pezzo abbondante di feta e alcune olive. Per iniziare il pasto, aggiungo spesso una ciotola di hummus all’aglio arrosto. Se stai servendo una cena più sostanziosa, puoi servire il briam come contorno a un pollo arrosto, agnello o anche pesce.
Istruzioni per conservare e riscaldare gli avanzi: Puoi preparare il briam la sera prima. Lascia raffreddare completamente prima di conservare. Copri bene e conserva in frigorifero. Quando sei pronto, riscaldalo in un forno a temperatura media (aggiungi un po’ d’acqua e copri il briam per riscaldarlo). Puoi anche preparare questa ricetta fino in fondo e congelarla per un uso successivo. Scongela in frigorifero durante la notte e riscalda in un forno a temperatura media come indicato sopra.