Suggerimenti

Come far diventare blu le ortensie rosa?

Buongiorno, oggi condivido con voi alcuni suggerimenti per ottenere splendidi ortensie di colore blu. Più di dieci anni fa, ho piantato due varietà di ortensie diverse nel mio giardino. Avevo scelto una varietà blu che, come potete vedere, è rimasta fedele al suo colore, producendo fiori di un blu vivace che adoro. Alternando con altre varietà che dovevano essere rosa o rosse, ho notato che queste ortensie nel tempo hanno assunto una bella tonalità viola, più o meno scura a seconda dei luoghi.

Perché cambia il colore delle ortensie

È importante capire che il colore dei fiori delle ortensie dipende dal pH del terreno, in particolare dalla sua acidità. I pigmenti contenuti nei fiori reagiscono alle variazioni del pH. Così, un terreno calcareo favorisce i fiori rosa o rossi, mentre un terreno acido tende a produrre fiori blu. È una buona notizia per la maggior parte di noi, perché significa che possiamo modificare il colore delle nostre ortensie, anche se ciò richiede tempo.

Ortensie blu

Per modificare il pH del terreno, sono utili alcuni suggerimenti. In primo luogo, durante la piantagione, mescolate una grande quantità di torba al terreno originale. Se non lo avete fatto all’inizio, potete sempre aggiungere uno strato di torba ogni primavera. Inoltre, mantenete il terreno lasciando foglie morte, erba tagliata e trucioli di resina decomposti sulla sua superficie, ciò apporterà acidità. Se non avete questi materiali, possono essere utilizzate anche scorze di pino o pacciamatura di ardesia, o persino vecchi chiodi arrugginiti, che svolgono lo stesso ruolo e arricchiscono il terreno. Si può anche mettere ardesia ai piedi della pianta. La sua decomposizione e il suo lavaggio rilasciano minerali che variano il pH e provocano il cambiamento di colore. Ma questo metodo richiede una manutenzione a lungo termine.

La miscela infallibile per ottenere ortensie blu

Perché un’ortensia rosa produca fiori blu, viola e malva, è necessario modificare il pH del terreno abbassandolo. Basta aggiungere 200 g di solfato di alluminio una volta all’anno, all’inizio della primavera, in 20 l di acqua per l’irrigazione.

Ortensie rosa in un terreno calcareo

Nelle regioni con terreno calcareo, alcalino, le ortensie sono rosa o fucsia. Per favorire questi colori, è necessario aumentare il pH del terreno aggiungendo calce o cenere di legno, una volta all’anno, all’inizio della primavera. Annaffiare con 200 g di cenere di legno fredda setacciata in 20 l d’acqua. La cenere non disciolta nell’acqua deve essere versata ai piedi della pianta.

Le diverse varietà di ortensie

Le ortensie paniculate (Hydrangea paniculata) rimangono bianche e rosano invecchiando. Le ortensie ruvide (Hydrangea aspera), con fogliame peloso, non cambiano colore correggendo il pH del terreno. Solo le ortensie Hydrangea macrophylla e le ortensie giapponesi (Hydrangea serrata) possono variare a seconda del terreno. Si possono quindi modificare i colori di anno in anno. La collezione “You and Me” di ortensie (H. macrophylla) include, in particolare, ‘You and Me Romance’, ‘You and Me Together’, ‘You and Me Forever’, ‘You and Me Eternity’. I fiori stellati sono piatti o a palla, di dimensioni più o meno grandi a seconda della varietà. Si osservano più strati di petali. La fioritura inizia da giugno a luglio: in Bretagna, i fiori inizialmente blu lavanda diventano verdi ad agosto, poi viola-rossi sotto l’effetto del sole. Forti piogge in primavera possono lavare i terreni e modificare il loro pH, favorendo fiori rosa invece di fiori blu lavanda. In un terreno alcalino, il blu lavanda diventa rosa chiaro. ‘You and Me Romance’ produce mazzi di fiori piatti con petali stellati sul bordo con piccoli fiori al centro. Per ottenere bei colori autunnali fino a ottobre-novembre, è consigliabile scegliere un’esposizione parzialmente ombreggiata, con sole al mattino e ombra

al pomeriggio.