Ricette di Cucina

Zucchine alla Sanfeliciana, facilissime e veloci. Provate così non ne farete più a meno, La ricetta della tradizione romana

Un piatto davvero gustoso che può essere apprezzato anche freddo e si prepara davvero in poco tempo, senza considerare il tempo di cottura in forno. Facile e veloce, è davvero un contorno o un antipasto delizioso e originale che piacerà davvero a tutti. La zucchina da privilegiare è sicuramente quella dell’Agro Pontino, quella coltivata a Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, molto più saporita delle zucchine classiche, ma qualsiasi zucchina a buccia chiara andrà benissimo.

Ingredienti
600 g di zucchine
50 g di farina
100 g di pangrattato
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
50 g di parmigiano grattugiato

Preparazione
Cominciamo preparando le nostre zucchine alla Sanfeliciana lavando le zucchine e rimuovendo le estremità. Quindi tagliamo le zucchine a rondelle sottili e le mettiamo in uno scolapasta, cospargendole di sale. È necessario lasciarle riposare così per circa due ore in modo che l’acqua delle zucchine venga eliminata e il loro sapore risulti ancora migliore. Una volta pronte, le sciacquiamo bene sotto l’acqua corrente e le asciughiamo con un canovaccio pulito o carta assorbente.

Prendiamo quindi una teglia da forno e la ungiamo generosamente con olio extravergine di oliva. Nel frattempo, prendiamo una ciotola e versiamo dentro le zucchine insieme alla farina e al parmigiano. Mescoliamo bene finché tutte le zucchine non saranno ben infarinate. In un’altra ciotola, prepariamo anche il pangrattato aggiungendo il prezzemolo tritato finemente, il sale, il pepe e irrorando con olio d’oliva.

Mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso. Quindi versiamo le zucchine infarinate nella teglia da forno e cospargiamo con il pangrattato, livellando con un coltello. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti. Una volta cotte, le nostre zucchine alla Sanfeliciana sono pronte per essere gustate. È un piatto che può essere consumato anche freddo e quindi può essere preparato in anticipo. Buon appetito.